In questi ultimi tempi si parla sempre più di full electric, hybrid, mild hybrid, plug-in… ma cosa significano davvero tutte queste diciture? Scopritelo leggendo con attenzione quanto segue.
Innanzitutto esistono due categorie di veicoli elettrici: l’“Electric Vehicle” (EV), cioè le auto 100% elettriche, e le “Hybrid Electric Vehicle” (HEV), cioè le auto con un motore termico e uno o più motori elettrici.
Gli EV si ricaricano principalmente da una presa a muro domestica (meglio se dotata di wall box), da colonnine domestiche eventualmente collegate ad un impianto fotovoltaico o da colonnine pubbliche a pagamento. E’ fondamentale considerare i tempi di ricarica e l’autonomia – cioè i km che si percorrono con un pieno di elettricità – e i punti di ricarica presenti sul territorio. Consumati tutti i kw a disposizione, la vettura si ferma.
Il mercato automobilistico offre ormai una vasta scelta di vetture elettriche, dalle piccole utilitarie ai suv, con autonomie che vanno da 150 a oltre 600 km in determinate condizioni di utilizzo. Una Fiat 500, ad esempio, garantisce un’autonomia reale di 250 km grazie ad una batteria da 42 KWh, ma il chilometraggio si riduce drasticamente in caso di guida in autostrada. Una Tesla Model X da 100 KWh, invece, può raggiungere l’autonomia di 600 km, ma anche per questa supercar l’autonomia si riduce sensibilmente in autostrada.
In caso di ricarica domestica, il costo al KW è di circa 30/32 centesimi, pertanto, per un pieno di energia elettrica si spenderanno circa 13 euro per la Fiat 500 e quasi 32 euro per la Tesla.
All’interno degli HEV, invece, si distinguono 3 tipologie di auto dotate di un motore termico (principale) che interagisce con quello elettrico:
- Plug-in Hybrid (PHEV)
- Full Hybrid (FHEV)
- Mild Hybrid (MHEV)
Il Plug-in è forse il modello più conosciuto, dotato di un motore termico e uno o più motori elettrici sostenuti da batterie a litio che possono essere ricaricate in movimento e in frenata o a mezzo di una presa a muro o colonnina esterna. Su alcune vetture l’autonomia in elettrico raggiunge anche i 100 km.
Nel modello Full Hybrid il motore elettrico è alimentato solo dall’energia prodotta da quello termico, ad esempio riesce a ricaricarsi tramite l’energia prodotta dalla frenata. Il motore elettrico si attiva in alcune circostanze e l’auto riesce a viaggiare 100% elettric solo per brevi distanze e a basse velocità.
Infine, il modello Mild Hybrid (o ibrido leggero) in cui le batterie a litio sono di bassa potenza e non permettono la trazione, ma sono a supporto di alcune funzioni elettriche del veicolo. In questo caso la mobilità del veicolo è garantita solo dal motore termico.
Naturalmente le esigenze, gli stili di guida e le percorrenze chilometriche di ogni utilizzatore determinano la scelta della tipologia di auto elettrica, tuttavia Leasing & Renting Tavoni è a disposizione di tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento per approcciare nel modo migliore l’eventuale passaggio all’elettrico. Sbagliare la scelta di una motorizzazione può determinare costi eccessivi, per questo lo staff agenziale è a disposizione degli utenti per una consulenza gratuita allo 071 36677 o via e mail a info@tavoni.it.