Ormai dal 2015, la Alef Aeronautics sta sviluppando il primo prototipo di un’auto volante, chiamata: ‘Model A‘. Trattasi di una vettura a due posti dal look sportivo, ha un’autonomia dichiarata di 320 km su strada e di 180 in volo. Decolla e atterra in verticale grazie alla sua carrozzeria, che ruotandosi, si trasforma nell’ala superiore e inferiore del velivolo.
Un progetto utopico, che però lo scorso 12 Giugno, ha conquistato un grande traguardo. Difatti la Federal Aviation Administration, l’ente statunitense che regola il trasporto aereo, ha concesso il certificato speciale di idoneità per il volo del prototipo. Ovviamente l’idoneità è stata circoscritta solo in spazi delimitati per scopi dimostrativi o di ricerca. Ma questo ci fa capire che il Governo degli Stati Uniti crede nel progetto e ha deciso quindi di agevolarne lo sviluppo.
Per chi se lo stesse chiedendo, la Model A può già essere prenotata sul sito dell’azienda: bastano 150 dollari, anche se il prezzo finale si stima che si aggirerà sui 300.000. Le prime consegne sono previste nel 2026, ma per stessa ammissione dell’azienda le sfide tecnologiche da risolvere sono ancora tante. Alcuni dei componenti necessari, per esempio, sono ancora da progettare, tra questi, un motore che sia abbastanza potente da far volare la vettura, ma che allo stesso tempo sia anche leggero e affidabile.
Dunque nel prossimo futuro, vedremo macchine sfrecciare sopra la nostra testa?
La nostra parte sognatrice, cresciuta guardando ‘Ritorno al Futuro‘, non aspetta altro, ma deve fare i conti con le molte perplessità che nascono. Dalla sicurezza, al rumore, fino alla gestione del traffico. Argomenti che ci fanno tornare con le ruote a terra.
Solo il futuro potrà dirci come si evolverà il mondo automobilistico, ma nel frattempo dobbiamo goderci le nostre quattro ruote così per come sono, e perché non prenderle in leasing o a noleggio a lungo termine da Leasing & Renting Tavoni ?