06/05/2022 – Sembra non avere fine la crisi del mercato dell’auto in Italia. Dopo il crollo di marzo si registra una nuova battuta d’arresto. In aprile sono state immatricolate il 33% di auto in meno rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, un calo di 48.000 vetture in totale. Particolarmente rumorosa la caduta delle auto a metano (-73,6%), soprattutto a causa degli attuali elevatissimi prezzi del carburante, ma la situazione non appare rosea nemmeno per le auto a benzina (-42,9%), diesel (-38,5%) e Gpl (-23,2%). Quadro disastroso anche per le elettriche, che segnano un preoccupante -37,2%.
Il crollo di aprile, ancora più pesante rispetto a quello dei primi mesi dell’anno, è il risultato di diversi fattori: la carenza di materie prime e componenti legata alla ormai nota crisi dei microchip, l’attesa degli incentivi, il tutto esacerbato dalla guerra in Ucraina e dagli effetti della pandemia iniziata nel 2019.
L’acquisto dell’auto appartiene ormai al passato. Contattateci per scoprire i vantaggi e la convenienza del leasing e del noleggio lungo termine: vi guideremo nella scelta dell’auto più adatta alle vostre esigenze.