
FAQ
LEASING
LEASING/FULL-LEASING
Il pagamento di un canone mensile da parte del locatario a fronte di una locazione di un veicolo di proprietà della società di leasing, per un determinato periodo al termine del quale è prevista l’opzione di riscatto.
Normalmente è da 24 a 60 mesi, ma possono essere previste anche durate più lunghe.
Il leasing è equiparato all’ammortamento (48 mesi per le auto, 40 mesi per gli autocarri). Il contratto può avere anche durata inferiore, ma la deducibilità è ripartita, comunque, su 48 mesi per le auto e 40 per gli autocarri.
Durata, anticipo, TAN e riscatto finale.
Sì, in base al paramentro Euribor, ma anche a tasso fisso su base IRS
No, deve essere ripartito per l’intera durata del contratto.
Sia titolari di partita iva che soggetti su codice fiscale.
Sì, ma la richiesta deve essere supportata da valida garanzia.
Sì, ma occorre richiedere alla società una specifica autorizzazione.
Sì, per i titolari di partita iva è prevista l’attualizzazione delle rate a scadere, mentre i privati su codice fiscale debbono versare la quota capitale maggiorata dell’1% , come previsto dal decreto Bersani.
Il contratto si risolve e la società di leasing determina l’ammontare dell’estinzione anticipata in carico al locatario. La liquidazione del danno da parte della compagnia di assicurazione viene effettuata alla società di leasing che stornerà al locatario eventuali somme in eccedenza.
Sì, auto e veicoli commerciali, nuovi, KM 0, usati, di importazione venduti da concessionari e rivenditori.
Sì, ma il locatario deve attenersi alle normative vigenti sulla deducibilità e sulla limitazione alla circolazione.
Sì, il veicolo è scelto liberamente dal locatario in base alle sue esigenze.
Sì, in base alle normative vigenti.
Sì, il subentrante si sostituirà al cedente in tutte le obbligazioni future, liberandolo da ogni garanzia nei suoi confronti.
Sì, può essere effettuato un riscatto al locatario o a terzi, compresi concessionari e rivenditori.
Sì, non c’è obbligo di riscatto. Ma questa opzione può essere esercitata solo alla naturale scadenza del contratto, non in caso di estinzione anticipata.
Sì, ma può essere prorogato solo in presenza di un maxi riscatto finale.
Seguire le normali procedure di comunicazione a tutti i soggetti interessati, oltre alla società di leasing proprietaria del veicolo.
Sì, è possibile inserire le coperture assicurative incendio, furto e kasko, il credito protetto e il pagamento del bollo.
E’ un tradizionale contratto di leasing finanziario a cui, oltre alle coperture assicurative e al pagamento del bollo, è abbinata anche la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.
250 mila km.
E’ un pacchetto “all inclusive” che prevede tutti i tagliandi previsti compresi ricambi, materiali di consumo e manodopera, nonché tutti gli interventi di manutenzione straordinaria e riparazione guasti e anomalie di funzionamento, anche quando la garanzia della casa è scaduta o non operante.
Sì, ma il veicolo non deve aver percorso più di 60 mila km.
A scelta del locatario, tutto anticipatamente, diluito nei canoni mensili o rateizzato.
E’ necessario riparametrare il contratto di manutenzione/garanzia in base al nuovo chilometraggio presunto, comunque mai oltre i 250 mila km totali.
Sì, con pagamento anticipato o rateizzato.
Sì, attraverso un concessionario o rivenditore che ritira il veicolo usato.
Con la tutta la documentazione in regola, entro 10 giorni viene definita tutta la pratica e il veicolo viene intestato al nuovo proprietario.