La Direttiva 2019/2144 UE tutela gli automobilisti, i passeggeri e ogni persona in strada.
Nel 2020, l’unione Europea ha approvato la Direttiva 2019/2144 introducendo l’obbligo degli ADAS in tutte le auto. Il regolamento prevede il montaggio di nuovi sistemi di sicurezza su autovetture e furgoni omologati a partire dal 6 luglio 2022, mentre dal 7 luglio 2024 sarà obbligatorio su tutti i mezzi di prima immatricolazione.
Ma nel dettaglio, cosa sono i sistemi ADAS?
La sigla ADAS sta per “Advanced Driver Assistance System”, ovvero Sistemi avanzati di Assistenza alla guida; la loro innovazione ha lo scopo di tutelare ulteriormente driver e passeggeri affiancando i tradizionali sistemi di sicurezza auto attivi e passivi.
Facciamo un breve ripasso, i sistemi attivi agiscono prima che si verifichi un incidente, con lo scopo di evitarlo o di ridurre le conseguenze. In tutte le auto sono presenti:
- ABS – che impedisce il blocco delle ruote durante brusche frenate, andando ad abbassare la probabilità di sbandamento;
- TCS – il “controllo di trazione”, garantisce l’aderenza dei pneumatici, soprattutto nei casi di pioggia o neve;
- ESP – questo dispositivo previene gli sbandamenti, assicurando alla vettura più stabilità.
Proprio in questa categoria si potrebbero inserire gli ADAS, in quanto prevengono, o tentano di prevenire ipotetici sinistri.
I sistemi di sicurezza auto passivi, invece, si azionano a seguito dello scontro, al fine di limitare lesioni e infortuni a passeggeri e conducente.
- Airbag
- Cinture di sicurezza
- Poggiatesta
- Telaio
Gli airbag sono camere d’aria che si attivano immediatamente in caso di urto violento. Sono posizionati in vari punti dell’auto al fine di evitare gravi lesioni a chi si trova a bordo, ammorbidendo l’impatto.
Le cinture di sicurezza ancorano la persona al sedile impedendogli di urtare il parabrezza in caso di frenata improvvisa. I seggiolini sono creati con lo stesso intento, evitare che il corpo del bambino possa sbalzare via.
Il poggiatesta non è solo un accessorio che rende la guida confortevole, serve a ridurre il rischio di lesioni o fratture al collo a causa di tamponamenti o urti.
Per quanto riguarda il telaio, è progettato per assorbire una buona dose di potenza d’urto e deformarsi in punti strategici in caso di sinistro.
Torniamo a parlare dei Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida presenti su tutte le nuove e moderne vetture, prima ancora di evitare gli incidenti, hanno lo scopo di assistere alla guida. Vediamoli insieme.
Adattamento intelligente della velocità
L’ISA (Intelligent Speed Adaptation) oppure Cruise Control Adattivo è un sistema progettato per adattare la velocità del veicolo in base ai sensori di rilevamento dei limiti imposti. Inoltre, il dispositivo permette di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo precedente in maniera autonoma.
Avviso della disattenzione e della stanchezza
Questi due sistemi avanzati funzionano attraverso delle telecamere installate all’interno del mezzo. Si attivano, quindi, tramite la rilevazione di determinati comportamenti, come cambio improvviso di carreggiata o movimenti della testa che indicano sonnolenza.
Blind Spot Assist
Rileva la presenza di ostacoli e controlla tutto ciò che un conducente non riesce a vedere, i cosiddetti, angoli ciechi. I sensori si attivano in caso di sorpasso, di retromarcia, permette, di avere una “visione completa” di ciò che circonda il veicolo, evitando potenziali collisioni.
Frenata automatica di emergenza
Questo dispositivo è in grado di arrestare automaticamente l’auto nel momento in cui rileva ostacoli come pedoni, ciclisti o altri mezzi in movimento nelle zone adiacenti all’auto.
Lane Keeping Assist
Il mantenimento di corsia avviene grazie alla telecamera frontale, riesce a riconoscere i cambiamenti di traiettoria involontari e a correggerli.
Etilometro
In Italia è un argomento molto discusso, a seguito della stesura del nuovo codice della strada , che prevede l’installazione di dispositivi di tipo “Alcolok” per chi è stato condannato ad una pena per stato di ebrezza
Registratore di dati evento
La scatola nera registra tutto ciò che accade prima e dopo un incidente: la velocità della vettura, l’azionamento di freni e altri parametri utili.
È impossibile disattivarla, ma i dati sono utilizzati solo in caso di sinistro.
Scegliere un veicolo con i sistemi ADAS auto più all’avanguardia è sostanziale per ridurre i fattori di rischio, così come scegliere una vettura sempre nuova e aggiornata. In questo caso il noleggio a lungo termine è efficace ma soprattutto efficiente, garantisce, infatti, la massima sicurezza in termini di mobilità.
Qui da Leasing & Renting sarete supportati in ogni fase del noleggio, dal momento della scelta al termine del servizio, visita il nostro sito e scopri ogni dettaglio.