Audi ha presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte un prototipo avveniristico di veicolo fuoristrada a trazione elettrica, l’AI:TRAIL quattro, un’interpretazione futuristica della mobilità sostenibile off-road.
L\’AI:TRAIL quattro è lungo 4,15 metri, larga 2,15 metri e alta 1,67 metri, ha interni minimalisti e sedili posteriori ad amaca, mentre le portiere prevedono un ‘apertura “ad armadio”. L’ illuminazione è futuristica mediante cinque droni triangolari, privi di rotore e azionati elettricamente, che sostituiscono i convenzionali fari abbaglianti e anabbaglianti. Corredati di punti luce a LED Matrix, sono in grado di atterrare sul portapacchi o direttamente sul tetto del veicolo.
Audi AI:TRAIL quattro è progettata per la guida autonoma di Livello 4, cioè il secondo step più elevato nella scala internazionale d’automazione. I sistemi di questa categoria non necessitano di alcuna assistenza da parte del conducente, ma sono limitati a determinate aree, ad esempio autostrade o zone urbane con infrastrutture idonee. In ogni caso, i sistemi di assistenza alla guida non abbandonano il conducente di AI:TRAIL quattro nemmeno lungo i percorsi fuoristrada. I motori elettrici sono quattro, uno per ciascuna ruota, mentre l’autonomia può arrivare fino a 500 km ( 250 km nel fuoristrada più impegnato dove le perdite d’aderenza sono frequenti), mentre la velocità massima di AI:TRAIL quattro è autolimitata a 130 km/h. Si tratta per ora di una concept car, ma di sicuro è la base per i fuoristrada Audi del futuro.