In tanti pensano, per un motivo o per un altro, che il noleggio non sia la soluzione giusta per la propria mobilità. Spesso, infatti, si generano false convinzioni che non permettono di valutare a fondo uno dei servizi più apprezzabili della mobilità aziendale e privata.
Noi vorremmo smentirle tutte e, al tempo stesso, fornire agli utenti un contributo per aiutarli ad approcciare un nuovo modo di concepire l’auto: non più proprietà, ma il suo utilizzo “pay per use”.
“I costi di manutenzione e assicurativi sono troppo alti”
Falso.
Le società di noleggio riescono ad attuare economie di scala che permettono la riduzione dei costi di manutenzione mantenendo buoni standard di qualità. Ma non solo, perché nel noleggio i costi di manutenzione sono fissi e non subiscono aumenti in caso di manutenzioni straordinarie che, invece, graverebbero pesantemente sulle tasche dell’utente nelle altre forme di acquisizione del veicolo. Lo stesso dicasi per le coperture assicurative, che godono di particolari tariffe grazie alle decine di migliaia di veicoli assicurati, oltre a generare vantaggi economici durante la durata del contratto delegando tutte le incombenze burocratiche e amministrative alla società di noleggio.
“Al termine del contratto perdo molti soldi restituendo il veicolo”
Falso.
Durante il contratto di noleggio si paga l’utilizzo del bene e non il costo di acquisto. E’ sì vero che il veicolo alla fine va restituito e non se ne acquisisce la proprietà, ma questo molto spesso ha un valore residuo inferiore a quanto si sarebbe speso per la gestione e il suo utilizzo in un contratto di leasing o in un acquisto diretto. Quindi è un vantaggio effimero, tra l’altro con un valore economico che determina plusvalenza e versamento dell’iva in caso di cessione del veicolo, che abbassa ulteriormente il valore finale del veicolo.
“Non è possibile scaricare i costi”
Falso.
La fattura del canone mensile riporta separatamente i costi della locazione e dei servizi e, pertanto, in base al regime fiscale dell’utilizzatore, i singoli importi vengono dedotti, così come è possibile detrarre l’iva, nelle modalità previste dalla legge.
“Conviene solo se fai poca strada”
Falso.
Ogni contratto è fatto su misura, è possibile scegliere la propria formula contrattuale in base ai km annui che si intendono percorrere e alle proprie esigenze di mobilità. Nel caso di errore di formulazione, inoltre, è possibile modificare il contratto in itinere elevando o abbassando i chilometri e aggiungere servizi come, ad esempio, l’auto sostitutiva o i pneumatici.
“Tutti i servizi non servono”
Falso.
Il valore aggiunto di un contratto di noleggio sta proprio nella completezza dei servizi che liberano l’utente dalla loro gestione tecnica e amministrativa. I servizi inclusi nel canone sono selezionati in fase pre-contrattuale, sono scelti personalmente dal cliente sulla base delle proprie esigenze e nulla viene imposto dalla società. E poi che vantaggio si potrà trovare in un contratto di noleggio senza servizi, dove si perde tempo a stipulare polizze, rinnovarle, verificare le franchigie e gli scoperti, gestire gli incidenti, le multe, valutare l’acquisto dei pneumatici, registrare le relative fatture e pagamenti e tutte le incombenze burocratiche, tra le quali il versamento della tassa automobilistica?
“Non è conveniente per i privati”
Falso.
Nel 2023, secondo i dati dell’ANIASA in Italia sono stati quasi 90.000 i privati che hanno preferito il noleggio all’acquisto. Ed in effetti, che vantaggio può avere un privato a essere proprietario di un bene, come l’automobile, che si svaluta giorno dopo giorno?
Non esiste una regola per cui il noleggio è più conveniente per questa o quella categoria. La convenienza, infatti, non è solo quella economica, ma questa è individuata da una somma di fattori che determinano in capo all’utente anche la convinzione del miglior rapporto qualità/prezzo.
Un esempio di convenienza per i privati è il caso dei neopatentati, solitamente penalizzati da tariffe assicurative molto elevate. Con il noleggio, invece, il costo assicurativo non varia se l’auto è guidata anche da un neopatentato che, tra l’altro, avrà la possibilità di guidare un’auto sempre nuova, sicura, “green” e della quale si dovrà occupare solo del carburante.
“Il noleggio prevede ritardi nelle consegne”
Falso.
Qualsiasi formula di acquisizione di un veicolo (acquisto diretto, leasing o noleggio) negli ultimi anni ha subito ritardi nelle consegne. Attualmente la situazione geopolitica mondiale ha penalizzato molti settori tra cui l’automotive con conseguente calo di produzione di veicoli. Per questo è fondamentale avere la consulenza di una struttura come la nostra che coadiuva il cliente nella ricerca del veicolo su centinaia di distributori presenti su tutto il territorio nazionale.
Vieni a scoprire i vantaggi del noleggio in ufficio!! Prenota la tua consulenza allo 071 35 80 593.