L’elettrificazione dei powertrain è ormai un processo inevitabile, persino per i marchi di vetture a elevate prestazioni.
Le case che hanno scelto la tecnologia elettrica sono già molte, da Mercedes, ad Aston Martin, passando per McLaren, marchi tutti concentrati a dimostrare quanto queste auto siano efficienti e valide in pista.
Altre case invece hanno puntato tutto sulla sorpresa e rilasciano poche e sporadiche informazioni sui loro nuovi super modelli ibridi, vediamoli insieme.
Porsche ha già sviluppato e dichiarato il concept spaziale di Mission X, presentato nel 2023 per il 75’ anniversario del brand ed esposto al Salone di Monaco.
Il nuovo modello è una hypercar elettrica, si tratta di una vettura stradale anche se mostra tutte le sfumature delle auto da corsa. Monoscocca in carbonio e la carrozzeria disegnata in funzione del downforce, la coda larga e piatta per massimizzare l’efficienza del diffusore, mentre l’apertura a elitra delle portiere ricorda la 917.
Porsche ci mostra il suo futuro? Sicuramente il progetto della Mission X è il connubio tra la sua storia, le corse e l’evoluzione della tecnologia. Nonostante il feedback estremamente positivo, la casa automobilistica sta riflettendo sull’eventuale produzione di questo modello, la cui decisione verrà dichiarata nel corso dell’anno.
Anche Ferrari si affaccia all’ecosostenibilità con un nuovo modello, tra le poche informazioni trapelate quelle riguardanti il software innovativo, messo a punto dagli informatici della Silicon Valley.
Sono due gli ipotetici render sulla base delle vision dei designer:
- la Ferrari TestaRossa EV – disegnata da Brien Kim, si ispira ai modelli anni 80’/90’
- la Ferrari Tempesta – disegnata da Noah Wou, dalla configurazione berline con 819 cv
Anche se le informazioni sono davvero esigue, secondo i brevetti depositati la prossima auto potrebbe avere un motore per ogni ruota.
Ultima ma non per importanza l’erede della Chiron in casa Bugatti.
Cosa sappiamo? Praticamente nulla.
Verrà presentata quest’anno e verrà prodotta per il 2026.
Dal video teaser rilasciato, però, intravediamo il powertrain ibrido, motore V8 affiancato dalle unità elettriche sviluppate da Rimac.
Frank Heyl, nuovo responsabile design Bugatti ha dichiarato “Sarà sorprendente, per quanto riguarda le proporzioni, la tecnologia, l’innovazione e tutto ciò che è inaspettato. Sarà una vera e propria sorpresa per tutti, ed è una vera gioia lavorarci”.
Se anche voi non vedete l’ora di vedere questi gioiellini in strada, continuate a seguirci sul sito www.tavoni.it
Se invece non riuscite proprio ad aspettare, e volete godervi l’ebrezza di guidare una super car, siete nel posto giusto, perché noi di Leasing & Renting Tavoni siamo leader nel settore, specializzati da quasi 40 anni nelle super car, quindi siamo a vostra disposizione allo 071 358 0593 o mandando una mail a info@tavoni.it per prenotare una consulenza.