Nel corso del 2023, il mercato italiano dell’auto ha mostrato una notevole crescita, ma a spiccare sono i risultati del noleggio lungo termine che hanno superato significativamente il tasso di crescita degli acquisti effettuati dai privati.
In termini di volumi assoluti, il canale del noleggio a lungo termine pesa per 380.536 unità, su un mercato italiano complessivamente da 1 milione 572 mila 144 veicoli.
In questo contesto, alcuni modelli di auto si sono distinti, il gruppo Stellantis annienta la concorrenza con 4 modelli su 5 in classifica.
La Fiat Panda si conferma leader indiscusso nel segmento del Noleggio a Lungo Termine, un modello pratico ed efficiente, svetta con 27.391 unità noleggiate.
La Lancia Ypsilon, registra una crescita impressionante con 12.886 unità consegnate a noleggio. Con il nuovo modello lanciato a febbraio vogliamo scommettere di trovarla nella Top5 anche nel 2024.
Il Peugeot 3008, un SUV del segmento C, si colloca al terzo posto grazie al suo design accattivante e alle prestazioni elevate. In coda alla Lancia con 12.065 noleggi, è il simbolo di Casa Peugeot sempre più scelta dagli italiani.
Il Volkswagen Tiguan, unico modello non di proprietà Stellantis, si è affermato al quarto posto, distinguendosi nel settore dei SUV con 9.315 unità. La nuova generazione lanciata nell’autunno del 2023 ha consolidato la sua posizione di rilievo, offrendo tecnologie all’avanguardia e un comfort superiore.
Infine, l’Alfa Romeo Tonale, anch’esso un SUV del seg. C, ha dimostrato un forte interesse con 9.229 unità a noleggio. Il 2023 ha segnato il primo anno di pieno sviluppo per il Tonale, che ha registrato un significativo incremento delle immatricolazioni a noleggio, evidenziando la sua crescente popolarità e l’apprezzamento per il suo equilibrio tra prestazioni e stile. Alfa Romeo si conferma tra i brand più apprezzati in Italia.
E tu che auto sceglierai nel 2024?? Scopri le nostre offerte di noleggio, basta un click.