Con il noleggio a lungo termine, in genere, si razionalizza il proprio parco auto, si trasferisce a terzi il rischio derivante dalla circolazione e si realizzano molti vantaggi. La pianificazione dei costi, un veicolo sempre efficiente, una migliore gestione interna all’azienda, nessun onere burocratico, rappresentano certamente dei plus oggi irrinunciabili.
Potendo avvalervi di servizi esterni in grado di coprire tutte le esigenze (acquisto,amministrazione, manutenzione), anzichè acquistare i veicoli e prenderne in carico l’onerosa gestione, ne potete acquisire solo l’utilizzo.
Con il noleggio non dovrete piú distogliere risorse umane, che saranno dedicate all’attivitá aziendale vera e propria e non a quella improduttiva relativa agli acquisti, alle pratiche burocratiche e assicurative dei veicoli. Anche la manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli non sará piú un problema per voi in quanto questa verrà curata da strutture esterne, così come le problematiche della vendita del vostro veicolo usato e la relativa plusvalenza saranno solo un vecchio ricordo.
Con il noleggio, inoltre, non si avranno piú immobilizzazioni di capitali e non si dovranno distogliere risorse finanziarie, oggi piú che mai necessarie in azienda, non si pagheranno interessi passivi. Infine, la certezza dei costi, grazie ad un canone costante per tutta la durata del contratto che comprende coperture assicurative (rca – furto- incendio – kasco, atti vandalici, eventi atmosferici, rottura cristalli – assicurazione conducente e trasportati), manutenzione ordinaria e straordinaria, pneumatici, bollo, assistenza stradale e vettura sostitutiva.
Attenzione, però! Non tutti i preventivi di noleggio a lungo termine hanno le stesse caratteristiche,
quindi, vi consigliamo di leggere attentamente le condizioni applicate. A volte un canone apparentemente basso nasconde un anticipo da versare o coperture assicurative insufficienti o assenza di dotazione di pneumatici. Inoltre, ricordate, che tutte le offerte delle società di noleggio espongono gli importi iva esclusa.
Stipulare un contratto di noleggio può sembrare molto semplice, in realtà non è un’attività che può essere svolta senza una particolare attenzione. Vi consigliamo di affidarvi a strutture professionali e leggere tutte le clausole del contratto, in particolare quelle degli esuberi chilometrici e delle modalità di restituzione del
veicolo a fine noleggio. In molti casi, infatti, vengono addebitati costi di ripristino che possono far lievitare notevolmente il costo del noleggio.
Se volete approfondire l’argomento SCARICATE la nostra GUIDA GRATUITA SULLA MOBILITÀ AZIENDALE dove troverete esempi pratici e comparazioni con altre forme di acquisizione, come il LEASING. Inoltre troverete un Decalogo che vi aiuterà a non sbagliare durante la scelta del contratto di Noleggio a lungo Termine migliore per le vostre esigenze.