È tempo di restyling anche per la giovane casa automobilistica spagnola Cupra.
Il marchio ha deciso di creare un nuovo “ramo aziendale”: Cupra Design, che sarà responsabile del merchandising del marchio ma lavorerà anche con le aziende legate alla filosofia del brand, che desiderano incorporare lo stile Cupra nei propri marchi.
Oltre alla suddivisione societaria, il restyling della Cupra punta tutto su un approccio sostenibile, decidendo di fare un rebranding dei suoi due modelli di punta: Leon (berlina e wagon) e Formentor (suv del marchio).
– LEON –
Un modello iconico, con le sue varianti Hatchback e Sportstourer.
Le novità: aggiunte nuove colorazioni per la carrozzeria, riprogettata la console centrale, implementando un display touch che andrà a misurare 12,9’’, controllabile da remoto tramite un’apposita app. Inoltre, è possibile scegliere un sistema audio con 12 altoparlanti da 390 watt sviluppato da Sennheiser come optional. Per quanto riguarda gli esterni l’aggiornamento stilistico segue il nuovo family feeling del marchio spagnolo: il logo è direttamente integrato nel cofano, il frontale è stato ridisegnato a muso di squalo, anche i fari a matrice di led ci mostrano la firma luminosa triangolare, inserito il logo illuminato nelle luci posteriori. Nella parte posteriore, l’attenzione è focalizzata dal portellone a forma di V, integrato con le nervature superiori delle fiancate.
Invece per gli interni si è seguito l’approccio sostenibile di cui stavamo parlando, difatti Cupra ha optato per introdurre materiali riciclati, microfibra e pelle ecologica, senza però perdere punti né in fatto di estetica che di ergonomia.
Per quanto riguarda il motore, la Leon è disponibile in quattro versioni: Tsi, Hybrid, Tdi e E-Hybrid.Si apre con il 1.5 TSI a benzina da 150 CV (attualmente non disponibile in Italia), disponibile anche in versione ibrida leggera, che attualmente è la base di gamma nel nostro paese. Confermato il diesel 2.0 TDI da 150 CV. Al top della gamma ci sono le varianti con il 2.0 TSI, che sulla Cupra Leon hatchback a trazione anteriore arriva a 300 CV e sulla Sportstourer VZ con le quattro ruote motrici tocca un picco di potenza di 333 CV. Specifico per la versione wagon è anche il 2.0 TSI da 204 CV, anch’esso abbinato alla trazione integrale 4Drive. Torna anche l’opzione ibrida “alla spina”, con un sistema composto dal nuovo motore 1.5 TSI, un motore elettrico e un pacco batterie più grande da 19,7 kWh (per un’autonomia elettrica di oltre 100 km): è disponibile con 204 o 272 CV.
– FORMENTOR –
Il modello più venduto della casa automobilistica in Europa. Anche in questo caso a cambiare è il frontale, con il logo integrato sul cofano e la griglia che non è più unica ma viene divisa in più sezioni. Si ritrova anche sulla suv il portellone posteriore a forma di V, che accentua ulteriormente il logo illuminato al centro di una banda a led che unisce i due fanali. Modificato anche l’assetto del telaio, diventato più sportivo, per una dinamica di guida che può variare in base alle preferenze di chi è al volante attraverso i diversi profili: Comfort, Performance, CUPRA, Offroad (per le versioni a trazione integrale), Drift e Individual.
Per il resto, il restyling della Formentor prosegue in parallelo a quello della Leon, con interventi identici sia per quanto riguarda gli interni, con abbondante uso di materiali riciclati, e tecnologie.
Anche sul fronte dei motori, la Cupra Formentor riprende le opzioni disponibili sulla compatta a ruote basse. Il punto di partenza per i benzina si conferma il 1.5 TSI da 150 CV, a cui si aggiunge il 2.0 TSI portato a 204 CV con trazione integrale. Le più sportive Formentor VZ sono disponibili in due varianti, da 265 o 333 CV. Restano valide anche per la suv-coupé la versione mild-hybrid da 150 CV e quella diesel 2.0 TDI con lo stesso livello di potenza. Due anche per la Formentor le possibilità per chi vuole l’ibrido plug-in con il “millecinque” abbinato a un’unità elettrica per una potenza di sistema di 204 o 272 CV.
Cupra da sempre presenta modelli con design alla moda e motori performanti. Auto che si adattano ad ogni esigenza, per giovani, famiglie e per le vostre avventure fuori porta!
Vuoi guidare anche tu una Cupra? Scopri le nostre offerte.