La T-Roc, che per certi versi può essere definita come una sorta di versione SUV della Golf o una “baby Tiguan”, andrà a popolare quel segmento dei crossover compatti che tanto è cresciuto negli ultimi due anni.
Il nuovo SUV compatto in salsa coupé dovrà vedersela quindi con modelli già affermati sul mercato come Fiat 500X, Jeep Renegade, MINI Countryman e Opel Mokka, solo per citarne alcuni.
Il debutto avverrà, con ogni probabilità, al Salone di Francoforte il prossimo settembre mentre la produzione dovrebbe avere inizio nella seconda metà del 2017 per essere nei saloni nel 2018.
Le ultime indicazioni parlano della presenza sotto il cofano del motore 1.5 TSI EVO ACT 150 CV che ha appena debuttato sulla Golf Restyling. Le altre motorizzazioni, tutte turbo a tre o quattro cilindri, dovrebbero ricalcare l\’offerta della Q2, compresi i 1.6 e 2.0 TDI con cambio manuale o DSG a doppia frizione.
Nell\’ambito delle certezze ci sono invece le misure della nuova Volkswagen T-Roc che poggia sulla piattaforma MQB della Q2 con un passo di 2,60 metri e come questa ha dimensioni esterne di circa 4,20 x 1,80 x 1,50 metri.